[:it]
Ed eccomi qua a presentarvi un’altra ricettina! Le patate ripiene. Ripiene di che cosa? Io ho usato i funghi ma come al solito si può usare qualsiasi cosa vi piaccia! Prosciutto e formaggio, ricotta e speck….Io ho provato con i funghi, o per meglio dire, con quello che ho trovato nei cassetti del congelatore 🙂
INGREDIENTI :
- Patate
- 200 gr di funghi misti
- prezzemolo
- aglio
- taleggio qb
- 3/4 fettine di prosciutto crudo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
Per prima cosa scegliete le patate, tutte della stessa dimensione. Mettetele a bollire nell’acqua salata con tutta la buccia. Non dovete cuocerle completamente, perchè poi andranno passate al forno. Quindi regolatevi in base alla grandezza della patata. Una volta sbollentate, tagliatele a metà e con l’aiuto di uno scavino togliete una parte di patata in modo tale da poter riempire poi con la cremina di funghi.
Per i funghi, mettete in una padella olio, aglio intero e prezzemolo. Versate i funghi e rosolate. Sfumate con il vino bianco. Salate e pepate e cuocete bene. Una volta cotto il tutto, prendete un mixer o frullatore ad immersione e frullate i funghi aggiungendo il formaggio taleggio a vostro piacere. Aggiungete pure una parte di patate tolte con lo scavino e amalgamate.
Prendete quindi un cucchiaio e versate la cremina in ogni patata. Finite con un trito di prosciutto crudo. Infornate per 15/20 minuti a 180° in una teglia che avrete cosparso con un filo di olio.
NB: con la cremina ho fatto 5 patate, quindi 10 metà!
[:]