Vi dico subito che ho fatto il bis di questa pasta e chi mi conosce lo sa : io “odio” la pasta con il sugo! L’idea è di Stefy (mia cognata)! Molto buona e saporitissima! Una ricetta che adoro e che si può modificare in base alle esigenze. Ecco la pasta al forno con melanzane.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 2 melanzane tonde
- 400 gr di penne rigate o rigatoni
- 1 litro di salsa di pomodoro
- 150 gr di prosciutto cotto
- provola a cubetti o mozzarella a piacere (facoltativa)
- cipolla
- sale qb
PREPARAZIONE della pasta al forno con melanzane:
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Metteteli in un contenitore e lasciatele da parte. Non é necessario metterli sotto sale. Mettete abbondante olio in una padella e friggeteli bene! Asciugateli dall’olio in eccesso su carta assorbente e dedicatevi al sugo.
Nel frattempo fate il sugo per la pasta con le melazane al forno. Tritate della cipolla e mettetela a soffriggere con un filo di olio. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per una trentina minuti. A questo punto mettete i cubetti di melanzane fritti nel sugo e fate cuocere per altri 10/15 minuti e aggiustate di sale.
Cuocete la pasta per la metà del tempo di cottura circa suggerito sulla confezione. Scolate e versate tutto il sugo e mantecate aggiungendo la provola a cubetti e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Mettete la pasta in una teglia e cuocete al forno per 30 minuti circa a 160°! Fate gratinare e servite!
Altre ricette con le melanzane:
E come sempre….Buon appetito 🙂
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE.
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.