Peperoni e patate alla calabrese

patate fritte con peperoni

Sono tornata da due giorni in Calabria e per me è arrivato il momento di fare il pieno di video made in Calabria. Si comincia subito con una ricetta buonissima, in tutta la regione conosciuta, ma io ve la presento con una variante: le melanzane. Non mi dilungo più di tanto in questa fase introduttiva e vi lascio direttamente al video.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 1 o 2 cipolle
  • 400 gr di peperoni rossi, verdi, gialli
  • 600 gr di melanzane
  • Olio di oliva
  • Sale

PREPARAZIONE

Lavate bene i peperoni e sbucciate le patate e le melanzane. Pulite la cipolla e lavatela. Tagliate tutto a listarelle sottili e sciacquate le patate sotto l’acqua corrente.  In una padella capiente aggiungete abbondante olio di oliva e fate scaldare appena aggiungendo subito le patate, poi i peperoni, le melanzane ed in seguito le cipolle. Fate cuocere per circa 10 minuti senza mescolare. Quando le patate si saranno cotte esternamente, quindi dopo 10 minuti, è il momento di mescolare. Ripetete l’operazione di tanto in tanto fino a fine cottura. Scolate dall’olio in eccesso, aggiustate di sale e servite il contorno ancora caldo e croccante.

Tortedinuvole

Learn More →

6 thoughts on “Peperoni e patate alla calabrese

  1. newwhitebear Settembre 5, 2017 at 6:40 pm

    se non fosse per la cipolla, direi che è favolosa.

    1. Tortedinuvole Settembre 5, 2017 at 7:22 pm

      Si può sempre togliere 🙂

  2. Valentina Luglio 7, 2018 at 1:00 pm

    Wow! Bellissima ricetta! Era una vita che cercavo la giusta modalità per non dover friggere tutto separatamente e poi amalgamare insieme.. Grazie mille!

    1. Tortedinuvole Luglio 8, 2018 at 8:26 pm

      Sono proprio contenta che tu abbia trovato questa ricetta quindi! Fammi sapere quando la fai e si ti è piaciuto il risultato finale! Io adoro questo piatto!! Un abbraccio

  3. Gianni Agosto 20, 2018 at 4:58 am

    Nella ricetta che fine hanno fatto le melanzane?

    1. Tortedinuvole Agosto 24, 2018 at 1:57 pm

      Fritte insieme alle patate ed ai peperoni 🙂 e che bontà!

Comments are closed.