Pesto alla calabrese o crema di peperoni

pesto alla calabrese

Non potevo non parlarvi di una delle ricette, forse, piú amate e acquistate, grazie anche all’azienda Barilla che ha portato sul mercato da qualche anno dei sughi pronti che hanno salvato le cene di milioni di persone in tutto il mondo. Sto parlando del Pesto alla calabrese o crema di peperoni, e in questo articolo vi svelerò la ricetta originale che oltre al essere facilissima, si adatta come crema per un primo o per dei crostini.

INGREDIENTI per il Pesto alla calabrese e crema di peperoni:

  • 2/3 peperoni
  • mezza cipolla di Tropea
  • 80 gr di pecorino calabrese
  • olio evo qb
  • 250 gr ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • basilico

PREPARAZIONE:

Per preparare il pesto alla calabrese conosciuto anche come crema di peperoni,per prima cosa partite con il tagliare la cipolla a piccoli cubetti e poi preoccupatevi del peperone che taglierete anche in questo caso a piccoli cubetti. Eliminate la parte bianca interna. Importante è che i pezzetti di peperone siano più o meno della stessa dimensione così si cucineranno facilmente.

Poi, in una padella mettete un po’ di olio di oliva extravergine e adagiate la cipolla che farete soffriggere per qualche minuto fino a farla imbiondire.

A questo punto potete aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti precedentemente, mescolate bene aggiungete un po’ di sale e soprattutto chiudete con il coperchio in modo tale da far sudare il peperone all’interno della padella. Mescolate ancora una volta e aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro. In alternativa potreste utilizzare anche il concentrato di pomodoro. Mescolate ancora una volta e continuate a far cuocere.

Dopo circa 10 minuti di cottura in un mixer versate i peperoni già cotti e frullateli. Frullateli per qualche minuto, dovete ottenere una crema liscia senza troppi grumi.

Pesto alla calabrese libro

Mi ricordo che se ti piacciono le ricette calabresi potete acquistare il mio libro che si trova su Amazon La mia Calabria in Tavola.

Versate ora questa crema all’interno della stessa padella in cui avete cucinato i peperoni a pezzetti e continuate a cucinare per qualche minuto. Aggiungete la ricotta. La ricotta deve essere ben sgocciolata soprattutto se quella fresca quindi sarebbe meglio lasciarla nel frigorifero a sgocciolare una notte intera.

Aggiungetela ora alla crema di peperoni e aggiungete un po’ di pepe nero e nel frattempo cucinate la vostra pasta fresca. Quando la pasta é cotta versatela all’interno della crema di peperoni, amalgamate bene per qualche minuto e fate insaporire. Impiattate.

Questo pesto alla calabrese si adatta alle paste fresche, anche quelle corte. A questo punto potete impiattare aggiungendo aggiungendo una bella spolverata di pecorino calabreso o di un formaggio grattugiato che mi piace di più. Una spolverata di pepe nero e 2 foglioline di basilico e le fettuccine con il pesto alla calabrese o crema di peperoni sono pronte.

iventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →

One thought on “Pesto alla calabrese o crema di peperoni

  1. LuLu B - Calabrisella Mia Ottobre 27, 2019 at 6:59 pm

    Proverò sicuramente questa ricetta! Sembra davvero buona!

Comments are closed.