[:it]
C’è poco da fare, il pesce persico non mi piace molto! Avevo provato a farlo in padella con i pomodorini e prezzemolo ma…mm… non mi aveva convinto. Erano due belle fettone, mi dispiaceva proprio buttarlo. Ed allora, ho provato a ridargli vita facendo queste polpettine che, invece, erano davvero ottime.
- 800 gr di pesce persico
- 5 pomodorini
- 1 uovo medio
- 150 gr di mollica di pane
- 50 ml di latte
- prezzemolo a piacere
- pepe nero
- 50 gr di formaggio grattugiato
- farina qb
- cipolla
PREPARAZIONE:
Fate cuocere il filetto di persico con dei pomodorini in un soffritto di olio e cipolla. Cuocetelo fino a che sarà facile sminuzzarlo. Tritatelo quindi con il coltello (io l’ho fatto facilmente anche con un cucchiaio di legno) e versatelo in una ciotola di vetro. Fatelo raffreddare.
Se la mollica di pane è fresca versatela nel pesce tritato, se no potete ammorbidire del pane duro nel latte e sbriciolarlo dopo nella ciotola con il pesce. Amalgamate tutto e aggiungete un uovo sbattuto, il formaggio, il prezzemolo tritato e amalgamate tutto per bene. Se l’impasto risulta duro aggiungete un po’ di latte, se invece è molle aggiungete la farina a cucchiaiate. Quando la consistenza vi permetterà di fare delle polpettine allora l’impasto sarà pronto.
Friggete in olio extra vergine di olio bollente. Fate assorbire l’olio in carta assorbente et voilà…il piatto è pronto da servire. Ottima idea per un antipasto o aperitivo!
Buon Appetito! :)[:]
Ben tornata. Ottime le polpettine di persico.
Ciao e una serena serata
🙂