Avete voglia di darvi da fare in cucina per stupire il vostro partner per San Valentino? Allora vi propongo un primo che non è difficile da fare, basta solo tanta voglia e neanche molti strumenti. Ad esempio io ho pensato di usare cose che si trovano in casa per fare questi ravioli. Anzichè usare il classico mattarello o la macchinetta, per stendere la pasta ho usato una semplice bottiglia di vino, per formare i ravioli un bicchiere da cui ho ricavato la forma e un coltello per ritagliare. Il ripieno è fatto di patate e pecorino e sono abbinati ad un sugo semplice! Il ripieno che avanzerà, verrà poi utilizzato per fare 2 timballini.
INGREDIENTI per la pasta per 2 persone:
- 200 gr di farina
- 2 uova
INGREDIENTI per il ripieno: (in cui ho considerato anche una parte per i timballini):
- 250 gr circa di patate
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai abbondanti di pecorino romano
INGREDIENTI per il sugo:
- cipolla
- basilico
- peperoncino
- 500 ml di passata di pomodoro
PREPARAZIONE:
Cominciate preparando il ripieno facendo bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la pasta. Per vedere la preparazione clicca qui. Fatela riposare quindi e poi ricavare dei cerchi con un bicchiere.
Appena le patate saranno bollite, le dovete schiacciare con uno schiacciapatate. Fate raffreddare. Quando saranno raffreddate aggiungete un pizzico di sale e il pecorino. Amalgamate. Prendete una pochissima quantità di ripieno a adagiatelo sul cerchio di pasta. Fate così finchè non concludete tutti i ravioli. Con i rebbi di una forchetta richiudeteli.
Preparate il sugo mettendo a rosolare la cipolla, il basilico e il peperoncino. Versate la passata e fatela cuocere per 30 minuti circa. Qui ci sono varie idee su come preparare un sugo. Chi dice che va cotto poco, poi c’è chi cucina per ore il sugo a fuoco basso, chi lo cucina a fuoco alto. Io mi regolo in base alla salsa che uso. Se la compro il sugo lo cucino poco, se è quella che fa mia mamma in casa la cucino molto di più perchè a me il sugo annacquato non piace proprio.
Per capire quando il sugo è pronto faccio in questo modo:
Se il sugo non si attacca al mestolo non è pronto.
Se il sugo si attacca al mestolo allora sarà pronto.
Cucinate i ravioli in abbontande acqua salata. Per non farli attaccare in pentola versate pochissimo olio. Scolateli e conditeli con il sugo e del pecorino romano.
Buon Appetito! 🙂
[:]