Scroll down for the english version
Il risotto alla zucca è tutto quello di cui abbiamo bisogno per portare sulle nostre tavole il meglio degli ingredienti di questa stagione. E non solo, un bel colore ad imbadire le nostre cene. La Zucca è sicuramente un ingrediente versatile. Ma il risotto, insieme alle frittelle di zucca alla calabrese, è il mio piatto preferito. Io cucino i miei risotti principalemente nella pentola di terracotta, che in Calabria si chiama Tiana. Mi piace quel senso antico che subito assume la ricetta. Ma potete usare ovviamente una comune pentola. Nella mia versione non c’è burro che normalmente si usa per mantecare i risotti alla fine, perchè nella cucina tradizionale meridionale il burro non si usa ma è un passaggio che potete tranquillamente includere.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 320 gr riso carnaroli
- 1.5 l di brodo vegetale
- 700 gr circa di zucca
- 1 cipolla
- prezzemolo
- 1 peperoncino
- pepe nero
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 100 ml di vino bianco
- olio evo
PREPARAZIONE:
- Preparate la zucca tagliandola pezzetti. Una parte invece grattugiatela.
- In una pentola di coccio aggiungete dell’olio extra vergine di oliva e tritate la cipolla, il prezzemolo e un peperoncino utilizzando anche i semini interni. Fate rosolare.
- Aggiungete la zucca grattugiata e i pezzettoni. Salate e mescolate facendo cuocere per qualche minuto.
- Sfumate con il vino, cuocete un minuto circa e aggiungete il riso. Tostate e aggiungete il brodo caldo. Cuocete il riso per 18 minuti.
- Impiattate e fate riposare per qualche minuto prima di servire.
- Cospargete di formaggio grattugiato, pepe nero e prezzemolo.
- Servite.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
English
A creamy and traditional pumpkin risotto, prepared in an easy way. A step-by-step recipe for your perfect risotto. Check it out!
INGREDIENTS for 4 servings:
- 320 gr carnaroli rise
- 1.5 lt vegetable broth
- 700 gr pumpkin squash
- 1 onion
- parsley
- black pepper
- 100 gr parmesan
- 100 ml white wine
- Extra virgin Olive oil
DIRECTIONS:
- Cut the pumpkin into small chunks and shred a slice.
- In a skillet (I like to use terracotta skillets) add some olive oil, a chopped onion and chopped parsley. Use also chilli with its seeds and cook for a couple o minutes or until brown.
- Add the grated pumkpin and the chunks with a pinch of salt and stir. Cook for 5 minutes.
- Simmer the pumpkin with the white wine, let it reduce for 1 minute and then add the rise. Cook for 1 minute and add the vegetable broth. Cook for 18 minutes.
- Spoon the risotto into dishes, let it sit for a minute or two before serving.
- Sprinkle some grated cheese on top, black pepper and chopped parsley.
- Serve immediately.
If you like my recipes and you want to discover more about me, my life in the cold Vienna, about traditions in Calabria and a lot more just follow this link and like my page!