Salmone in crosta all’austriaca

Ciao a tutti, tornata dalla mia amata Terra, la Calabria, a Vienna e nonostante io abbia registrato alcuni video made in Calabria, purtroppo ho cancellato tutto per sbaglio e non con poca arrabbiatura 🙁 Dunque, mi è saltato il piano delle pubblicazioni delle prossime settimane ma ho recuperato un po’ di cose che avevo registrato nei mesi scorsi. Oggi vi propongo un salmone in crosta all’austriaca, non tanto perchè è una ricetta tipica qui in Austria più per l’utilizzo degli ingredienti che per la ricetta in sè, ma perchè è un modo molto elegante per presentare il salmone in modo diverso. C’è da dire che qui il salmone quasi lo regalano, mentre in Italia costa molto di più. Vi consiglio di prendere dei filetti di salmone di circa 200/250 gr ciascuno, in modo che nel forno si cuocia in modo uniforme e la pasta sfoglia così non si brucerà. Adesso vi lascio al video e alla ricetta un po’ più in basso.

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 trancio di salmone
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di paprika
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • 1 noce di burro
  • sesamo
  • erba cipollina
  • panna acida

PREPARAZIONE:

In un piatto mescolate insieme il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio finemente tritato, la paprika e mettete da parte. Prendete il trancio di salmone e levate la pelle. Aiutatevi con un coltellino affilato, provocando poi una leggera pressione e tirando via, la pelle dovrebbe staccarsi facilmente. Impanate bene il trancio nel pangrattato e poi salate e pepate da entrambi i lati. Srotolate la pasta sfoglia ed effettuate dei tagli in modo da ottenere delle striscioline che poi verranno incrociate. Sciogliete il burro e aggiungete del prezzemolo. Con un pennello da cucina spennellate bene tutta la superficie e cospargete con del sesamo. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Preparate poi la salsina di accompagnamento, tagliate l’erba cipollina e mescolate con dei cucchiai di panna acida, aggiungendo sale e pepe. Servite quando il salmone in crosta sarà tiepido in modo che sarà più semplice da tagliare. Accompagnatelo poi con un’insalata con cozze e salmone affumicato, la ricetta la potete trovare qui di seguito cliccando sulla foto!

Buon Appetito! 🙂

Tortedinuvole

Learn More →

2 thoughts on “Salmone in crosta all’austriaca

  1. newwhitebear Settembre 24, 2017 at 4:20 pm

    ottimo direi. Il salmone lo mangio sempre volentieri. E’ vero in Italia costa molto.

    1. Tortedinuvole Settembre 24, 2017 at 4:32 pm

      Qui dei piccoli tranci vanno dai 3 ai 5 euro. Ma è uno di pochi pesci che riesco a trovare, si trovano ovviamente molti pesci di lago ma non tutto è di mio gradimento, almeno per ora. 🙂

Comments are closed.