[:it]
Sin da piccola ho sempre apprezzato gli asparagi selvatici che si potevano raccogliere nei boschi vicino casa. Si preparavano sempre le frittelline ma io questa volta volevo preparare uno sformato e con uno stampo da budino con l’aggiunta di zafferano.
INGREDIENTI:
- 500 gr di asparagi
- 200 gr di riso
- vino bianco
- olio
- scalogno
- una noce di burro
- 1 uovo sodo
- sale
- 1 litro di brodo vegetale
PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi selvatici togliendo la parte più dura. Tagliateli a pezzettini e lavateli. Poi fateli bollire. Toglieteli dall’acqua e sciacquateli. In una pentola mettete uno scalogno tritato, fate soffriggere e aggiungete gli asparagi sbollentati. Passati alcuni minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare nell’olio. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo. A metà cottura aggiungete una bustina di zafferano sciolta in un mestolo di brodo. Fate cuocere per circa 15 minuti. A fuoco spento aggiungete una noce di burro e mantecate.
Prendete uno stampo da budino e versate tutto il risotto nello stampo. Fate riposare nello stampo. Prima di servirlo passatelo passatelo al forno per circa 10 minuti a 200°. Toglietelo dallo tampo appoggiandolo semplicemente sul piatto di portata: piano piano non appena si raffredderà lo sformato scivolerà sul piatto. Tagliate a fettine l’uovo sodo e adagiatele sulla superficie dello sformato.
Buon Appetito 🙂
[:]