[:it]
E’ un ottimo dolce che ricorda il tiramisù in quanto si usano gli stessi ingredienti. Servirà uno stampo per plumcake. Verrà messo in congelatore per almeno 3 ore e servito a fettine, come fosse Viennetta.
Con questa ricetta partecipo al contest
INGREDIENTI:
- 1 confezione di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 2 uova
- 80 gr di zucchero + quello per zuccherare il caffè
- 10 tazzine circa di caffè
- cacao in polvere 40/60 gr
- 20 gr di gocce di cioccolato
- 20 gr di mandorle
- rum qb
PREPARAZIONE:
Montate i tuorli con 40 gr di zucchero. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Montate a neve i bianchi con altri 40 gr di zucchero e incorporateli al composto di mascarpone delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto dividete il composto esattamente a metà. In una parte aggiungete il cacao in polvere e le mandorle e mescolate. Nell’altra aggiungete le gocce di cioccolato. Preparate il caffè e zuccheratelo. Aggiungete il rum se vi piace. Prendete uno stampo da plumcake e mettete della carta forno bagnata. Foderate lo stampo. Bagnate un savoiardo per volta nella bagna al caffè e foderate ogni lato dello stampo. Cominciate dal fondo e continuate con la pareti. Completata questa operazione versate per prima la crema più scura e poi quella più chiara. Ricoprite quindi anche la superficie di savoiardi inzuppati. Mettete il dolce in freezer per almeno 3 ore. Prima di essere servito spolverizzatelo con del cacao amaro e delle mandorle.
NB: per farlo scivolare facilmente, immergete lo stampo in un contenitore con acqua bollente per qualche minuto. Poi capovolgetelo sul piatto da portata.
// [:]