[:it]
Cosa succede se le arance calabresi incontrano i semi di papavero?
Succede che faccio una torta morbidissima, un po’ austriaca, un po’ italiana. Una torta dolcissima e morbidissima.
Facile da fare e vi mostro, passo dopo passo, come farla al meglio. Per una colazione fantastica in modo da cominciare bene la giornata!
Sotto al video trovate le lista degli ingredienti.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
- 6 uova
- 200 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di zucchero
- bacca di vaniglia o vaniglia in polvere
- 1 bustina di lievito
- 300 gr di farina
- 100 gr di semi di papavero
- 6 cucchiai di succo di arancia
- 6 cucchiai di latte intero
INGREDIENTI PER LO SCIROPPO:
- 2 arance
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di acqua
PREPAZIONE:
Cominciamo dalle uova, separando gli albumi dai tuorli. I tuorli vanno montati con lo zucchero e il burro ammorbidito qualche secondo nel microonde o usarlo a temperatura ambiente. Aggiungete l’interno di una bacca di vaniglia o la vaniglia in polvere e continuate a montare. In una ciotola versate la farina, il lievito e i semi di papavero. Mescolate e versate al composto di uova e burro continuando sempre a montare con il mixer.
A questo punto si aggiugono 6 cucchiai di succo di arancia e sei cucchiai di latte e si mescola tutto. Ultimo passaggio si amalgamano dal basso verso l’altro gli albumi montati a neve ben ferma e si versa il composto in una teglia da 26 cm precedentemente imburrata e infarinata. Si inforna in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Nel frattempo si prepara lo sciroppo versando in una padella zucchero e acqua. Si fa sciogliere e toglie dal fuoco prima che assuma un colorito scuro tipico del caramello. Si tagliano le fettine di arance e si adagiano nello sciroppo e si lasciano cuocere per 1 minuto.
Quando la torta è ben raffreddata, con l’aiuto di coltellino si rimuove la parte superficiale della torta e si adagiano le fettine di arancia. Con un cucchiaio ricoprire le fettine e la torta con lo sciroppo rimasto nella padella!
Buona colazione 🙂 o merenda :D[:]
Ben tornata Sempre a Vienna?
Deliziosa questa torta
Si sempre qui 🙂
Questa città è bellissima! Non torno più credo 😀
per iscriversi come si fa?
Iscriversi dove? qui o su youtube?
Cercavo sul web una ricetta della torta alle arance e sono giunta qui sul tuo blog!!! ho dato una sbirciatina alle altre ricette e ho trovato tantissime cose interessanti 🙂 e poi che bello vivere a Vienna, ci sono stata proprio qualche settimana fa, una città che resta nel cuore:)
ti seguirò con piacere !!!
Città bellissima! La adoro! Ed ho ancora moltissimo da scoprire!
Grazie per il tuo commento, sto dando un’occhiata al tuo sito e….wow lo adoro già! Ti seguirò su instagram, riesco a tenermi più aggiornata così! 🙂
Grazie ancora!