Sono sicura che lo conoscete già tutti, è la torta al cioccolato e mandorle per eccellenza, fatta senza farina e preparata in un modo molto semplice e veloce. Io ho separato gli albumi ma se volete essere ancora più veloci senza compromettere il risultato finale potete montare tutto insieme. Il resto della preparazione è poi identico. Come si prepara questa caprese? Andiamolo a vedere subito….
INGREDIENTI:
- 5 uova
- 175 gr di zucchero
- 175 gr di burro ammorbidito
- 175 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di fecola di patate
- 75 gr di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- zucchero a velo
VARIANTE 2:
- crema di nocciole
- farina di mandorle
- lamelle di mandorle
PREPARAZIONE:
Per preparare questa squisita Torta Caprese cominciate a dividere gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi da parte. Sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato (attenti a non bruciarlo) e fatelo intiepidire. In una ciotola capiente versate lo zucchero e il burro ammorbidito. Frullate le con fruste elettriche e aggiungete piano piano i rossi d’uovo. Amalgamate bene.
A questo punto potete aggiungete il cioccolato scioto ed intiepidito continuando a frullare. I successivi ingredienti da aggiungere sono il lievito mescolato alla fecola di patate e la farina di mandorle.
Montate gli albumi a neve per ferma e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’altro. Versate il tutto in una teglia da 26/28 cm precedentemente imburrata ed infarinata o, in alternativa, usate la carta forno.
Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti. 160° per il forno ventilato.
Cospargete con lo zucchero a velo una volta fredda oppure ricoprite con crema alla nocciola, lamelle di mandorle e mandorle sbriciolate.
Buon appetito…o merenda 🙂