È un comfort food ideale, perfetto per questa stagione autunnale che ci porterà alle feste natalizie. Sto parlando della zuppa di zucca e ceci, un sapore delicato, una vellutata, che avvolce il sapore più deciso dei ceci cotti. Con i crostini di pane aromatizzati e un filo di olio, questo piatto é semplicemente fantastico. Uno dei miei preferiti insieme alle frittelle di zucca alla calabrese.
INGREDIENTI:
- 800 gr di polpa di zucca
- 300 gr di ceci lessati
- un pizzico di sale
- aromi essiccati (rosmarino, prezzemolo)
- pepe nero e sale
- peperoncino
- olio evo
- crostini di pane
PREPARAZIONE della zuppa di zucca e ceci:
Per preparare la zuppa di zucca e ceci, partite quindi mettendo a mollo i ceci per circa 12 ore, quindi per tutta la notte e lasciate a mollo così. Poi andate a cucinare fino ad una cottura non troppo molle. Continuate poi la preparazione della zucca che andrete a pulire internamente e esternamente.
Fate dei tocchetti di varie dimensioni, non focalizzatevi troppo sulla grandezza.
In un’altra pentola abbastanza capiente aggiungete un po’ di olio di oliva extravergine, un po’ di cipolla e soprattutto un po’ di sapori come il rosmarino secco, un po’ di prezzemolo secco, il peperoncino e del pepe nero. Fate soffriggere e aggiungete i pezzetti di zucca, mescolate bene all’interno della pentola, aggiungete del sale, mescolate nuovamente e poi ricoprite con dell’acqua.
Coprite con un coperchio e cuocete la zucca per circa 25/30 minuti fino a quando risulterà morbida.
Utilizzate e uno schiacciapatate per ridurre i pezzettini di zucca e dopo potete frullarle con un minimiper.
Assicuratevi che non ci siano dei pezzettini perché dovrete ottenere una vellutata vera e propria. Quando avrete creato la vostra vellutata riportatela sul fuoco e aggiungete i ceci. Fate cuocere per circa 10 minuti e occupatevi dei crostini di pane.
Tagliate quindi a pezzettini il pane e aromatizzatelo con un po’ di olio e i sapori che avete utilizzato precedentemente. Fate scaldare la padella e di conseguenza create i vostri crostini. Siate generosi con olio e aromi perché questo darà un buonissimo sapore alla zuppa. A questo punto potete assemblare il piatto.
Aggiungete al centro del piatto i ceci cotti presi dalla zuppa stessa, un filo di olio al centro e i crostini che ovviamente devono essere molto caldi e al centro i pezzettini di rosmarino secchi. E la Zuppa di zucca e ceci è pronta.
Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna. Clicca QUI e poi metti MI PIACE
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.